Casa Tassoni è aperta 7 giorni su 7, h 24.

Si potrebbe pensare che il tempo non passa mai, che ogni giorno è sempre uguale, ma non è così, e a confermarcelo sono proprio i nostri anziani!

Se dovessimo trovare una metafora che descrive la nostra giornata “lavorativa”, sicuramente la più azzeccata è una tela bianca, che si colora creando ogni giorno un’opera d’arte diversa.

I “protagonisti” che fanno la differenza e che personalizzano queste opere d’arte sono i nostri residenti, con le proprie caratteristiche, le storie di vita e gli immancabili sorrisi danno motivo a tutti noi di Essere Casa Tassoni.

Si inizia alle 6.00, con le Addette del Servizio Pulizie: con molta cura e dedizione lavano e lucidano gli ambienti della Casa, muovendosi con discrezione qua e là per le stanze e i corridoi, vestite di bianco.

Alle 7.00 poi arrivano gli Infermieri e gli OSS del turno mattiniero, che con le loro divise blu e bordeaux iniziano a colorare i due Nuclei: il Nucleo Rosa, al primo piano, e il Nucleo Quadrifoglio, al secondo piano.

La giornata a Casa Tassoni
La giornata a Casa Tassoni

Le cuoche iniziano alle 7.30 e rappresentano la nostra “scacchiera”; arrivano assieme alle Addette alle colazioni che invece danno un tocco di azzurro, anche quando il cielo è nuvoloso.

La giornata a Casa Tassoni
La giornata a Casa Tassoni

Alle 9.00 le Ausiliarie di sala con il loro lilla completano la base del quadro, assieme a tutti coloro che sono sempre presenti, alternandosi tra i vari turni.

Dal lunedì al venerdì la tavolozza dei colori è più ampia:
le Educatrici con il loro giallo sole rallegrano i residenti con le attività occupazionali e di stimolazione; l’arancione intenso delle Fisioterapiste dà un tocco di movimento ed energia;
il violetto della Logopedista arricchisce l’opera con gusto, curando l’alimentazione e il linguaggio.

Il Coordinatore dei Servizi dà una fiamma rossa al tutto, sempre con occhio attento e vigile, affinché tutti i colori si muovano tra loro in armonia.

La giornata a Casa Tassoni
La giornata a Casa Tassoni
La giornata a Casa Tassoni

Il nostro uomo di grigio vestito invece è il Manutentore, tra riparazioni meccaniche e accompagnamenti a visite a tutte le ore!

Non dimentichiamoci delle nostre donne multicolor, perché “senza divisa”.

Tra una bicicletta e una bubble-tube trovano spazio l’Assistente Sociale, punto di riferimento e di accoglienza di famigliari e di quanti vogliano conoscere la nostra Casa, e la Psicologa con i suoi folti ricci, che cerca di lenire la tristezza anche nelle giornate più buie.

Negli uffici di Casa Sanmartin lavorano instancabili le nostre amministrative, assieme a Direttore e Consiglio di Amministrazione: tra telefono, computer, documenti e riunioni trovano sempre un momento per rispondere alle richieste di anziani e famigliari.

La giornata a Casa Tassoni
La giornata a Casa Tassoni

Nel pomeriggio i turni cambiano, e la giornata intorno alle 22.00 volge al termine lasciando ad un Infermiere e ad un OSS il turno notturno: sarà loro compito vegliare sui nostri cari anziani, affinché riposino in tranquillità, per ripartire il giorno seguente con tante novità!