Siamo Roberta e Valentina, due Fisioterapiste con un piccolo grande bagaglio di esperienza: 15 sono gli anni di lavoro nel settore che abbiamo maturato “insieme”, ma siamo appassionate come il primo giorno.
Siamo le “specialiste” del movimento, uno dei bisogni fondamentali della persona.
Perché abbiamo scelto di lavorare con gli anziani? Perché siamo grandi sostenitrici dell’autonomia e della libertà di movimento, a qualsiasi età, e poiché l’invecchiamento influisce sulle capacità motorie, portando spesso a disabilità che poi si ripercuotono sulla qualità di vita, il nostro intervento è fondamentale per garantire il maggior grado di benessere.
Ci caratterizza il nostro approccio centrato sulla persona, che spazia dal momento dell’alzata mattutina, ai singoli momenti della vita quotidiana, dalle “classiche” attività in palestra, alla movimentazione funzionale nei luoghi di vita dei nostri anziani.
Lavoriamo dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, per un totale di 50 ore settimanali.
Nel nostro quotidiano proponiamo varie attività come la deambulazione alle parallele, gli esercizi di rinforzo a lettino, il cicloergometro agli arti inferiori e/o superiori, i massaggi (molto apprezzati dai nostri anziani) e la mobilizzazione attiva/passiva.
“Personalizzazione” è la nostra parola chiave: ogni intervento è studiato ad hoc sulla persona, ha degli obiettivi specifici discussi e concordati in équipe e riportati sul Progetto Assistenziale Individualizzato (PAI).
Vitalità, solarità ed energia sono le parole che meglio ci descrivono e sono ben rappresentate dall’arancione intenso della nostra divisa.
Il nostro motto? Sorridi, sempre!
Potremmo così riassumere gli obiettivi primari nella riabilitazione dell’anziano:
- Mantenimento delle capacità motorie residue.
- Rieducazione alle funzioni motorie deficitarie e/o perse.
- Prevenzione delle cadute e del peggioramento delle autonomie.
- Valutazione e la proposta di ausili e protesi.
Nello specifico ci occupiamo di:
- Mobilizzazione attiva e passiva a letto per quegli anziani che hanno difficoltà ad accedere alla palestra.
- Valutazione della modalità di alzata in collaborazione con gli OSS, individuando se sia necessario impiegare il sollevatore (attivo o passivo).
- Valutazione dei passaggi posturali e della mobilità a letto.
- Valutazione delle autonomie nelle attività della vita quotidiana e proposte per il loro mantenimento (ad esempio nel momento del pasto o nelle attività di igiene).
- Rieducazione ai passaggi posturali.
- Rieducazione alla deambulazione alle parallele e con sistema a binario.
- Cyclette assistita per gli arti superiori e inferiori.
- Gestione degli appuntamenti/visite con il Fisiatra dell’ULSS (ad esempio carrozzine).
- Partecipazione alle riunioni d’équipe per l’elaborazione del Piano Assistenziale Individualizzato di ciascun ospite, dopo averne valutato la mobilità (Scala Barthel – Indice di Mobilità), il rischio di caduta (Scala Tinetti e Scala Stratify) e il rischio di insorgenza di lesioni da decubito (Scala di Braden).
Il nostro intervento risulta particolarmente utile e indispensabile per gli anziani sia nelle “fasi acute”, come ad esempio in caso di frattura di femore o dopo un ictus cerebrale, sia nelle “fasi croniche” in presenza di artrosi o a seguito di ospedalizzazione e/o allettamento.
L’accesso al Servizio può avvenire tramite valutazione diretta di noi Fisioterapiste, oppure su richiesta dello stesso residente, dei suoi familiari, del Medico o dell’équipe multidisciplinare.