Mi chiamo Said e da gennaio 2020 sono il Coordinatore dei Servizi a Casa Tassoni.
Ho un’esperienza pluriennale nel settore: ho iniziato la mia carriera come OSS, poi come Infermiere, fino ad arrivare al ruolo di Coordinatore.
Il mio ruolo è molto complesso, a coordinamento dell’area socio-sanitaria e dei servizi generali:
- Personale socio-sanitario: Infermieri, OSS e Professionisti (Assistente Sociale, Psicologo, Fisioterapisti, Educatori, Logopedista), Volontari;
- Servizi generali: cucina, manutenzione, pulizie e guardaroba.
Il mio lavoro è orientato a garantire che tutte le attività di cura rivolte ai residenti siano svolte con efficienza, efficacia e in totale sicurezza sia per gli anziani sia per i lavoratori.
Sono in stretto contatto con la Direzione e con il personale degli Uffici Amministrativi, riportando fabbisogni e criticità inerenti al personale dipendente, ma anche eventuali acquisti necessari per gli ambienti di vita dei residenti.
Ho anche un’esperienza quinquennale come RSPP, ovvero da Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione sugli ambienti di lavoro, e a Casa Tassoni ricopro anche questo ruolo.
Il mio occhio è sempre attento a rilevare i fattori di rischio, determinando nello specifico i rischi presenti ed elaborando un piano contenente le misure di sicurezza da applicare per la tutela dei lavoratori.
Ho il compito di proporre piani formativi ed informativi per l’addestramento del personale e collaboro con la Direzione nell’elaborazione dei dati riguardanti la descrizione degli impianti, i rischi presenti negli ambienti di lavoro, la presenza delle misure preventive e protettive e le relazioni provenienti dal Medico Competente, allo scopo di effettuare la valutazione dei rischi aziendali.
In questo momento di emergenza sanitaria, sono stato nominato “Referente Covid-19”, e sono dunque a stretto contatto con le autorità sanitarie locali.
Per questo motivo è molto importante la collaborazione con il Medico Coordinatore (nonché Referente Covid-19 AULSS8 Berica) e con i referenti del rischio clinico e del rischio infettivo.
Agisco in sinergia con la funzione di Risk Management.
Coordino tutti gli interventi, garantendo un flusso informativo efficace e al tempo stesso controllo che vengano applicate le misure igienico-sanitarie nonché la corretta sanificazione degli ambienti.