Sono Francesca, laureata all’Università degli Studi di Verona nel 2013 e da allora svolgo la mia attività con gli anziani ponendo un’attenzione particolare alla comunicazione, che ritengo alla base di qualsiasi relazione tra le persone.

Logopedista Casa Tassoni

Sono presente in struttura tre giorni alla settimana, per un totale di 14 ore complessive e mi potete facilmente riconoscere dalla divisa di colore lilla.

Il Servizio di Logopedia in generale si occupa della prevenzione, valutazione e riabilitazione, singola o in piccoli gruppi, delle difficoltà comunicativo-linguistiche, uditive, della deglutizione e della sfera cognitiva.

Logopedista Casa Tassoni

Nello specifico, i miei interventi riguardano:

  • Valutazione della deglutizione nei diversi momenti del pasto (colazione, pranzo e cena) con eventuale proposta di menù di consistenza modificata, senza mai dimenticare i gusti e le preferenze personali. Ciò è reso possibile da una continua collaborazione con la nostra Cucina interna.
  • Valutazione della comunicazione verbale e non verbale (comprensione e produzione del linguaggio, articolazione della parola, e della voce); cicli di trattamento riabilitativo singolo o di piccolo gruppo.
  • Gestione delle protesi acustiche, in collaborazione con tecnico audioprotesista esterno. Counselling ai familiari per la richiesta di ausili acustici all’Ulss di appartenenza, in collaborazione con Medico ed infermiere.
  • Collaborazione col personale OSS e con gli specialisti odontoiatri pubblici e/o privati nel caso di problemi di inadeguatezza di protesi dentali e nel caso di difficoltà nella cura e nell’igiene del cavo orale.

Svolgo anche un lavoro indiretto attraverso la formazione del personale e la partecipazione alle riunioni d’équipe per l’elaborazione del Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) di ciascun anziano.

Mi occupo inoltre della gestione degli ordini degli addensanti istantanei presso la Farmacia territoriale, in collaborazione con il Medico e con gli Infermieri.

Progetti attivi

  • T-riuso: in collaborazione con la nostra cucina: per ridurre drasticamente il consumo e lo spreco di plastica usa e getta nella nostra struttura.
    Con tale obiettivo, abbiamo provveduto ad acquistare bicchieri di plastica rigida lavabile e cucchiaini d’acciaio, in sostituzione a quelli monouso.
  • Progetto con la nutrizionista: in corso di attivazione per la revisione e/o creazione di menù personalizzati sulla base delle recenti evidenze scientifiche per specifiche patologie.
  • Nutrirsi Facile: in collaborazione con le Fisioterapiste, per favorire l’autonomia nell’alimentazione, ad esempio attraverso l’uso di posate personalizzate o di ausili specifici (come un alza-piatto) nonché attraverso lo studio e la valutazione della postura durante il pasto.