Casa Tassoni promuove ogni forma di presenza di Associazioni di volontariato per attività a sostegno del residente.
Qualsiasi associazione di volontariato, conformemente alle disposizioni regionali, può essere autorizzata a svolgere attività di sostegno, accompagnamento, animazione, rivolte al singolo o a gruppi di anziani, purché si inserisca all’interno delle attività e del contesto di Casa Tassoni.
L’autorizzazione all’attività di volontariato associato viene formalizzata dal Consiglio di Amministrazione di Casa Tassoni, mediante approvazione di specifico protocollo d’intesa, preceduto da colloqui atti ad accertare la congruità della presenza delle persone volontarie all’interno della vita della Casa.
L’inserimento del volontario è curato da Casa Tassoni, e prevede incontri di verifica e sostegno sull’andamento delle attività.
Casa Tassoni forma i volontari in materia di salute e sicurezza e concorre ad organizzare corsi di formazione socio sanitaria finalizzati ad agevolare il rapporto con la persona residente.
L’espletamento delle attività di volontariato non può essere in nessun caso sostitutivo ai compiti propri dei professionisti presenti a Casa Tassoni: le attività di volontariato devono intendersi senza fini di lucro e improntate all’azione solidale spontanea.
Per la presenza oramai consolidata nel tempo e per il numero di persone coinvolte, il Volontariato ha assunto a Casa Tassoni una consapevolezza di intenti che lo pongono meritoriamente come un servizio fondamentale per gli anziani e per i familiari, costituendosi nel 2017 in una vera e propria Associazione.
Principalmente i volontari si occupano di: