Servizi Generali

 

1) RISTORAZIONE

La Casa di Riposo ha al suo interno una moderna e funzionale cucina per la preparazione dei pasti e dei vari spuntini quotidiani, nonché delle bevande.

Attraverso una convenzione con il Comune di Cornedo vengono preparati i pasti per il servizio domiciliare.

Il confezionamento dei pasti viene effettuato direttamente dal personale qualificato dipendente, che opera in collaborazione con la dietologa dell’Ulss e della Logopedista per la stesura di un menù equilibrato alle necessità dell’ospite anziano. Questa collaborazione si evidenzia nella gestione degli ospiti disfagici, per i quali è stato predisposto un menù specifico anche con l’ausilio di un omogenizzatore.

La conservazione e preparazione degli alimenti nonché la pulizia e sanificazione degli ambienti seguono le metodologie del sistema HACCP in ottemperanza alla vigente normativa.

2) MANUTENZIONE

Il servizio è svolto da un manutentore che provvede a  mantenere in efficienza e in buono stato gli impianti e le attrezzature in dotazione alla Casa di Riposo.

Il manutentore sovrintende al lavoro delle ditte specializzate che sono chiamate per interventi particolari.

In caso di urgenze è reperibile di notte e nei giorni festivi.

3) LAVANDERIA

Il servizio viene svolto dal personale interno e da una ditta appaltatrice.

Il servizio esterno si occupa della biancheria piana (teli, lenzuola, copriletto), del corredo personale dell'ospite e delle divise del personale.

L’ addetto alla lavanderia ha funzioni di supporto al servizio appaltato. 

4) PULIZIA

La pulizia degli ambienti e delle  suppellettili, viene effettuata da una ditta appaltatrice.

Il servizio è organizzato in piani di lavoro che permettono una  efficace turnazione degli interventi.

5) ASSISTENZA RELIGIOSA

L’assistenza religiosa è garantita da un Sacerdote che vive in struttura.

Si occupa dell’assistenza religiosa personale e di attività collettive come la messa quotidiana e la recita del rosario nella chiesetta interna alla Casa di Riposo.

6) SERVIZIO DI CORRISPONDENZA

L’ente provvede a ricevere la posta e smistarla con consegna agli ospiti e/o loro familiari. In caso di corrispondenza urgente, viene effettuato il  tempestivo avviso telefonico ai famigliari per il ritiro.

7) SERVIZIO DI TRASPORTO DEGLI OSPITI

Agli ospiti non autosufficienti viene assicurato il trasporto in ospedale o nei poliambulatori attraverso personale della Casa e volontari. Per gli ospiti non trasportabili con mezzi comuni, esiste una convenzione con l’Ulss 5 che permette il trasporto con l’autolettiga.

Per quanto riguarda gli ospiti auto e parzialmente autosufficienti l’Ente ritiene utile un’assunzione di responsabilità da parte dei famigliari per accompagnare i propri congiunti.

Nei casi ove ciò non sia possibile l’Ente comunque provvede con risorse proprie addebitando il costo del servizio.

8) VOLONTARIATO

Presenza oramai consolidata nel tempo e nel  numero di persone coinvolte, il Volontariato ha assunto in Casa di Riposo una consapevolezza di intenti che lo pongono meritoriamente come un servizio fondamentale per gli utenti e per i famigliari.

Compiti del Volontariato sono:

  • supporto alle attività di animazione;
  • accompagnamento a visite specialistiche
  • accompagnamento a gite
  • trasporto utenti centro di accoglienza
  • aiuto durante i pasti agli ospiti con difficoltà
  • compagnia

L’Ente in stretta collaborazione con l’Associazione di Volontariato, cura l’inserimento dei  volontari nelle attività, mediante interventi di tutoraggio e formazione.

SERVIZI ESTERNI

La Casa di Riposo collabora con i servizi sociali del Comune per un’adeguata assistenza domiciliare attraverso la preparazione di pasti, che vengono recapitati a casa di persone anziane in difficoltà.

Attualmente la capacità ricettiva è di 20 pasti giornalieri.

CONVENZIONI/TIROCINI

La Casa di Riposo collabora con l’Ulss, con diversi Istituti scolastici e con altri Enti formatori per progetti di inserimento sociale e tirocinio.